Al via i campionati femminili di basket. Per la società Basket Femminile Biellese, che vede quest’anno ai nastri di partenza ben quattro formazioni, sono scese in campo la prima squadra  e le Under 17 e 15.

C’era molto curiosità per la prima partita sul campo di Rivalta per il ritorno in Serie B della Bonprix BFB dopo solo un anno nella categoria inferiore. Il campo ha dato buone risposte, anche se il risultato non è stato favorevole. I due punti vanno a Pasta Rivalta dopo un supplementare, avendo chiuso i tempi regolamentari 60 pari.

Primo quarto molto equilibrato conclusosi 15 pari con Ravinetto, all’esordio con la divisa bluarancio, subito in evidenza. Alla fine sarà la top scorer con 29 punti. Condizionata invece Tombolato da due fischi arbitrali nei primi minuti, seguiti poi da un terzo nel secondo quarto. Bene la squadra laniera nel secondo periodo che si portava all’intervallo lungo sul +5. Al rientro dagli spogliatoi un parziale Rivalta di 8-0 obbligava coach Bertetti ad un time out per ricompattare la squadra. 

L’ultima frazione iniziava  ancora con le biellesi avanti di uno, fino al finale al cardiopalma dove le laniere, cariche di falli dopo un arbitraggio piuttosto “casalingo”, erano ancora in vantaggio di due a 6 secondi dalla fine. Un ennesimo fallo fischiato contro le ragazze di coach Bertetti portava Pasta alla lunetta. Due su due e 60 pari. Nella successiva azione, un vistoso fallo di Rivalta non veniva fischiato e si andava ai supplementari. Con Senesi, Tombolato e Guzzon fuori per falli, le padrone di casa avevano la meglio sulle biellesi.

Un risultato che sta stretto alla squadra allenata da Giampiero Bertetti, soprattutto alla luce di un arbitraggio discutibile, ma che lascia la consapevolezza di poter far bene durante la stagione. Venerdì prossimo esordio casalingo contro Venaria, squadra sempre ostica. Si giocherà al Palasalesiani di via Galileo Galilei alle 20.30.

Sorridono invece i risultati delle giovanili. In attesa del calendario dell’Under 13, sabato ha esordito in trasferta l’Under 15 a Borgomanero e domenica tra le mura amiche l’Under 17 ospitando Meda Valenza.

Eclatanti i risultati: entrambe le formazioni hanno asfaltato le relative avversarie. L’Under 15 ha travolto College Borgomanero 97 a 11, mentre l’Under 17 ha annichilito le pari età di Valenza 109 a 28. Risultati incoraggianti ma soprattutto che certificano l’ottimo lavoro che i coach e la società stanno portando avanti con nuove leve.

PASTA RIVALTA – BONPRIX BFB: 69 – 65 (15-15/27-32/47-48/60-60). Bfb: Habti 7, Senesi, Peretti ne, Raga 3, Guzzon 11, Ravinetto 29, Trucano 6, Tombolato 7, Strobino ne, Di Carlo, Rabbachin 2. All Bertetti, ass.all. Riccini