La nostra storia

L‘A.S.D. BASKET FEMMINILE BIELLESE nasce nel 2003 da un’idea di Piero Gaudino, noto imprenditore biellese, e nel giro di pochi anni diventa la principale realtà cestistica in rosa della provincia di Biella.

La veloce scalata delle categorie porta, alla fine della stagione 2010/11, all’ammissione al Campionato Nazionale di Serie A2. Vengono, però, ceduti a Torino i diritti di partecipazione al Campionato di Serie A e, in contemporanea, il Presidente Gaudino lascia tutti gli incarichi all’interno del sodalizio.

Le stagioni successive sono gli anni della crisi, che colpisce pesantemente tutto il territorio biellese. Ne patisce anche la società: si riducono drasticamente i tesseramenti e la prima squadra partecipa al campionato Promozione fino alla stagione 2014/15. L’anno successivo nessuna squadra senior è iscritta a campionati ufficiali.

Con una squadra costruita per vincere la categoria inferiore, il nuovo obiettivo 2016/17 è la salvezza. L’obiettivo viene brillantemente raggiunto in anticipo rispetto alle previsioni. Ai campionati giovanili nel frattempo è iscritta la sola Under 16.

Nel frattempo, all’interno dell’Associazione, inizia un processo di crescita e di rinnovamento che porta, ad inizio giugno 2017, ad una rivoluzione totale del direttivo e alla creazione di un progetto quinquennale per portare la società laniera a confrontarsi con le più importanti realtà nazionali.

Nello stesso autunno, la società riesce ad iscrivere ai campionati femminili, oltre alla prima squadra in Serie C, ben tre giovanili, testimonianza del crescente numero dei tesserati.

Dopo i primi due anni dove la prima squadra consolida la serie C, nella stagione 2018/19 avviene il salto di qualità. Brillantemente qualificata ai playoff, termina la sua corsa in semifinale quando incrocia la corazzata Torino Teen che schiera quasi tutte ragazze di Serie A. Nello stesso anno comunque vince la Coppa Piemonte superando nella doppia finale Lapolismile, anch’essa farcita di ex giocatrici di serie A.

 

 

L’anno 2019/20 vede il campionato interrompersi bruscamente a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19. Prima dello stop definitivo, ancora una volta la formazione biellese viaggia tra i primi posti della classifica. Pur non portando a termine il campionato, la squadra viene promossa d’ufficio dalla Federazione al campionato di Serie B.

Purtroppo l’inesperienza non permette alla prima squadra di rimanere nella massima divisione piemontese. Nell’anno 2021/22 arriva la retrocessione in serie C.

Grazie anche al nuovo allenatore Giampiero Bertetti, specialista in promozioni, è bastata una sola stagione per chiudere la regular season al primo posto in classifica, vincere un’altra Coppa Piemonte, ma soprattutto essere nuovamente promossa in Serie B per la stagione 2023/24.

Nella stagione  2023-2024 la società mette in campo 3 squadre giovanili , under 13, under 15 e under 17 e la Serie B chiude la regular season al sesto posto con acceso ai play off.

L’accurata programmazione del processo di crescita ha portato in questi anni non solo risultati sportivi, ma anche una solidità societaria che la pone tra le realtà migliori del territorio. Attenta nella gestione economica, si è visto un vero e proprio boom del basket femminile nella provincia di Biella, senza prescindere dall’attenzione alla crescita delle ragazze, soprattutto in età adolescenziale, e alla formazione di donne prima ancora di atlete, dando l’opportunità di una crescita tecnica e umana in un ambiente sano, protetto ed educativo.

La società, tra i suoi doveri, non dimentica la promozione del territorio e l’attenzione alle fasce sociali più deboli. La promozione del territorio avviene tramite la collaborazione con enti locali (ATL), mentre un progetto con i Servizi Sociali del Comune di Biella permette anche a ragazze con famiglie in difficoltà economiche o sociali di poter partecipare alla vita di comunità sportiva.

 

Inizia ora la stagione 2024-2025

con la prima squadra confermata in Serie B guidata da Bertetti e Riccini

e l’ulteriore crescita del settore giovanile: oltre 60 ragazze distribuite su

4 squadre giovanili, under 13, under 14 con Emanuela Merlo e Sofia Peretti,

under 17 con Jacopo Giudici e Davide Rabbachin,

under 19 con Bertetti e Riccini.